News

There are no translations available.

Crediti dell'Ordine degli Agronomi riconosciuti al Convegno Internazionale “I Monumentali”

L'Ordine degli Agronomi ha comunicato che il Convegno Internazionale “I Monumentali“ è stato accreditato. I crediti riconosciuti per chi ne fa richiesta sono 1,656.


22-23 novembre, Ville Ponti: il Convegno Internazionale "I Monumentali"


"La musica delle piante" tra gli eventi collaterali del Convegno Internazionale

Nedda Bonini e Andrea Pavinato, ricercatori e musicisti, attraverso vari tipi di sperimentazioni, hanno perfezionato un’apparecchiatura in grado di convertire l’energia vitale di una pianta in segnali digitali, che vengono poi trasformati in suoni, dando luogo a melodie e armonie molto particolari. Scarica una scheda sugli artisti: Link scarica pdf


Conferenza stampa di presentazione del Convegno Internazionale "I Monumentali"

Si terrà mercoledì 14 novembre, alle ore 10, presso la bellissima sala dei matrimoni di Palazzo Estense di Varese la conferenza stampa di presentazione del Convegno Internazionale "I Monumentali: cultura, filosofia e tecnica al servizio degli alberi veterani" che si terrà a Ville Ponti di Varese i prossimi 22-23 novembre.
Le giornate internazionali, da noi preparate nei minimi dettagli, rappresenteranno l'evento tecnico, ambientale e culturale dell'anno e vedono già l'iscrizione di oltre 400 parteciapanti provenienti da tutta Italia e dall'Europa.


È in diffusione la rivista "Fito-Consult & gli Alberi" dedicata interamente al Convegno Internazionale "I Monumentali". La potete scaricare qui:

Rivista Fito-Consult Link scarica pdf


Stiamo diffondendo a tutti gli organi di stampa il comunicato ufficiale del Convegno. Lo potete scaricare qui:

Comunicato stampa Link scarica pdf


Si è concluso con viva soddisfazione di tutti il terzo corso di formazione Pro Arbora. Il corso, dal titolo "Valorizzazione degli orti botanici e dei giardini storici", ha visto la partecipazione di 20 tecnici, tra architetti e agronomi paesaggisti. Sono state svolte anche due uscite: la prima sul colle di Biumo Superiore a Varese per studiare la progettazione dei parchi di diverse ville storiche; la seconda, in collaborazione con il partner Jardin Suisse, presso lo splendido parco della Clinica di Novaggio - Svizzera.
Con questa iniziativa si concludono i corsi previsti dal progetto, che hanno visto la partecipazione di oltre 60 tecnici e oltre 150 ore di formazione.


Giovedì 13 settembre a Villa Cagnola (Gazzada - VA) è incominciato il terzo ed ultimo corso di formazione Pro Arbora, destinato ad architetti paesaggisti. Come nei precedenti due corsi, anche in questo evento c'è stato il tutto esaurito ed anzi le domande di partecipazione sono state di più rispetto ai 20 posti disponibili. Docenti delle prime due giornate sono stati gli architetti paesaggisti Mario Allodi e Giulia Gatti e l'agronomo Daniele Zanzi. Nelle prossime settimane, oltre alle consuete lezioni, sono previste due uscite: la prima in visita ai giardini storici di Varese, come VIlla Panza e Ville Ponti, la seconda alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Canton Ticino.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Ted Green, fondatore e membro dell’ATF “Ancient Tree Forum”, società che da anni si batte per la cura e la salvaguardia degli alberi veterani. Fu tra i primi a considerare gli alberi veterani come dei monumenti storici viventi e non come dei semplici relitti del passato. Ha viaggiato in tutto il mondo per diffondere la cultura e il rispetto degli alberi veterani.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Nicholas Rivett, Melbourne, Australia: tra i maggiori esperti australiani di alberi e con alle spalle un’esperienza trentennale nel settore, Nicholas Rivett ha introdotto i concetti dell’arboricoltura moderna in Australia. Presenterà una relazione riguardante l’arboricoltura australiana, mettendone in evidenza le caratteristiche e le differenze rispetto a quella europea.


il 13 settembre 2012, con sede a VILLA CARMAGNOLA - GAZZADA, partirà l'ultimo corso del Progetto Pro Arbora:
"Workshop tecnico/corso formativo per valorizzazione degli orti botanici e dei giardini storici". Sono già stati selezionati i 20 partecipanti tra le domande di iscrizione arrivate.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Tiziano Fratus: “il cacciatori di alberi “; scrittore e poeta piemontese  sempre alla caccia e alla scoperta di alberi monumentali in Italia. Autore di numerosi testi, articoli e poesia sugli alberi. Tiene ogni Venerdì una pagina su tematiche ambientali sul quotidiano La Stampa.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
D.ssa  agr. Marcellina Bertolinelli: Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, già Presidente dell’Ordine di Brescia, attivissima nella diffusione e tutela della figura professionale degli agronomi e dei forestali. Esperta nelle tematiche della formazione continua dei professionisti.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Glean  Read - Oslo –Norvegia – Figura carismatica dell’arboricoltura europea. Cofondatore dell’European Arboricultural Council che ha presieduto per due anni e in cui attualmente è vice presidente. Membro per oltre 15 anni nel Board  internazionale della International Society of Arboriculture ha tenuto conferenze in ogni  parte del mondo.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Dr. Agr. Michele Cirulli: Presidente della Società Italiana di Arboricoltura affiliata all’ISA. Tecnico agronomo del Comune di Torino, esperto di problemi di arboricoltura e di stabilità degli alberi.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Dr. Laura Mendiburu – Madrid – Spagna – Responsabile tecnico della Tecnigral di Madrid, azienda leader nei rilevamenti satellitari e georeferenziati degli alberi. Ha censito e mappato alberi in ogni parte della penisola iberica. Apprezzata relatrice in convegni internazionali.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Ing. Jaroslav Kolarik – Repubblica Ceca – Collaboratore con la Facoltà di Scienze Forestali dell’Università Mendel di Brno , esperto di statica e di inventariato degli alberi. Presenterà un programma innovativo di classificazione mappatura degli alberi.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Dr. Fay Neville – Consulente inglese tra i più noti ed apprezzati. Esperto in alberi veterani . Chairman della Ancient Tree Forum, associazione inglese per la salvaguardia degli alberi monumentali, e fondatore dell’Associazione Tree Aid  per la salvaguardia degli alberi nelle aree depresse africane, dirige attualmente  la Treework Enviromental Practice, ditta inglese leader nella cura degli alberi. Ha tenuto conferenze in ogni parte del mondo.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Prof. dr. Marek  Siewniak - Cracovia, Polonia . Docente all’università di Varsavia. Esperto tassonomo e conoscitore di alberi. Già Chairman dell’European Arboricultural Council e membro attivo di numerose associazioni scientifiche e divulgative. Conoscitore come pochi della flora e del paesaggio dei Paesi dell’Est.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Prof. dr. Francis Schwarze - Università di Friburgo - Germania. Attualmente dirige l'EMPA, l'istituto federale svizzero per la tecnologia del legno. E' considerato tra i maggiori esperti mondiali di meccanismi di azione dei funghi agenti di carie e della loro implicazione biologia con gli alberi. E' autore di numerosi testi scientifici e lavori sperimentali pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche del settore micologico.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Dr. agr. Francesco Decembrini, agronomo, già Direttore delle Giardinerie Comunali di Merano per oltre vent'anni, libero professionista, socio AIAPP, geniale creatore di spazi verdi pubblici e privati. Organizzatore di Convegni e Seminari di rilevanza internazionale, è un profondo conoscitore delle problematiche degli alberi monumentali in ambiti urbani e paesaggisti. Progettista in concorso al Chelsea Flower Show 2010.


Congresso Internazionale, i relatori confermano la loro presenza:
Prof. ing. Lothar Wessolly, già ricercatore presso l'Università di Stoccarda, ha anch'egli confermato la sua partecipazione al convegno. Il Prof. Wessolly, eminente studioso di statica degli alberi, ha enunciato, sperimentato e messo a punto la metodica SIM e SIA per la valutazione delle condizioni statiche degli alberi. In particolare, il Prof. Wessolly si confronta da anni con piante monumentali e vetuste in ogni parte d'Europa e del mondo."


30 aprile 2012 - CONCLUSO IL CORSO PRATICO-TEORICO PER OPERATORI SPECIALIZZATI NELLE CURE AGLI ALBERI MONUMENTALI
Con viva soddisfazione di tutti e nel clima amichevole di una grigliata si è conclusa la seconda fase del corso Pro Arbora, aperto ad arboricoltori che desideravano acquisire nozioni specialistiche nella cura degli alberi monumentali. I corsisti, seguiti dai nostri istruttori, hanno preso in cura esemplari secolari di cedro, liriodendro, faggi monumentali radicati nel parco settecentesco di Villa Cagnola a Gazzada - VA -. A breve pubblicheremo il bando d'ammissione per il terzo corso di specializzazione, rivolto questa volta a paesaggisti con a tema l'albero monumentale nel giardino storico e nel paesaggio.


14 marzo 2012 - IL CORSO PRATICO-TEORICO PER OPERATORI SPECIALIZZATI NELLE CURE AGLI ALBERI MONUMENTALI
E' in piena fase di svolgimento il corso per operatori specializzati nelle cure agli alberi monumentali. Il corso, all'interno del progetto InterReg PROARBORA, sotto la guida dei nostri istruttori Raffaele Mason, Marco Cadoni e Tomy Zylinski, ha come pazienti gli alberi monumentali di Villa Cagnola - Gazzada- e del parco della Moderna Arboricoltura Alex Shigo - Barasso-.


 

2 marzo 2012 - SOLD OUT AL CORSO PER MANUTENTORI DEGLI ALBERI MONUMENTALI
Grande partecipazione al bando PRO ARBORA per manutentori degli alberi monumentali. Il corso della durata di 80 ore avrà inizio il prossimo 12 marzo e tutti i posti disponibili sono stati assegnati. Purtroppo si è dovuto procedere ad una selezione, con criteri oggettivi basati sulla regionalità e sull'avviamento al lavoro, dei partecipanti. Le richieste d'adesione pervenute sono state il triplo dei posti disponibili: segnale inequivocabile dell'interesse che il progetto Pro Arbora sta suscitando tra gli addetti ai lavori.


 

28 febbraio 2012 - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
presso il Salone Estense a Varese, si è tenuta la presentazione del progetto InterReg Pro Arbora.
All’evento hanno partecipato i rappresentati delle società coinvolte nel progetto (M.A.I., ASR e JardinSuisse), che hanno presentato Pro Arbora alla stampa locale e alla cittadinanza, rappresentata nell’occasione dall’assessore al verde pubblico e alla tutela ambientale Stefano Clerici.
Durante la presentazione, sono state illustrate le finalità del progetto, che si svolge prevalentemente nella regione prealpina e che quindi riguarda da vicino il territorio delle provincie di Varese e Como e del Canton Ticino. Sono state esposte le diverse fasi del progetto, attualmente in corso, che si divide prima nel censimento degli alberi monumentali e poi nella creazione di itinerari turistici (con il marchio “Slow Botanic Tourism”) atti a valorizzare il notevole patrimonio vegetale del territorio. E’ stato infine presentato il progetto dell’arboreto che JardinSuisse sta realizzando presso la propria sede di Mezzana.


 

28 febbraio 2012 alle ore 10.00 - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
presso la Sala dei Matrimoni - Palazzo Estense - Comune di Varese
Con la presente siamo lieti di invitarVi alla Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Pro Arbora di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013, promosso dal M.A.I. (Modern Arboriculture Institute) con sede in Varese e finanziato dalla Regione Lombardia come parte del progetto europeo INTERREG Italia - Svizzera.
Il progetto riguarda il censimento botanico di alberi monumentali di rilevanza storica e paesaggistica nell’area insubrica (Varese – Como – Canton Ticino). Il progetto mira, oltre che alla tutela e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio arboreo delle nostre zone, alla creazione di percorsi naturalistici per la promozione turistica del territorio; il progetto trae origine dalla consapevolezza che i territori transfrontalieri, possedendo forti potenzialità naturalistiche, possono coniugare l’offerta turistica con le eccellenze dei giardini storici, degli orti botanici e dei luoghi del verde di pregio in genere. La Conferenza Stampa avrà luogo il giorno martedì 28 febbraio alle ore 10.00 presso la Sala dei Matrimoni – Palazzo Estense - Via Sacco 4 - Comune di Varese
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringraziamo anticipatamente per la cortese collaborazione.
Con la partecipazione di Comune di Varese


13 gennaio - conclusione corso sulla TUTELA DEGLI ALBERI VETERANI
Si è concluso il 13 gennaio scorso il corso di "Tutela degli alberi veterani", realizzato nell’ambito del progetto Pro Arbora, di cui il Modern Arboriculture Institute (MAI) è capofila, finanziato dal  Programma Operativo di cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013 e dal FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale, Regione Lombardia. Si è svolto a Villa Cagnola di Gazzada Schianno (VA) coinvolgendo 20 tecnici ed  ha analizzato la gestione tecnica, economica, ambientale degli alberi vetusti, patrimonio comune troppo spesso poco valorizzato. Il corso, infatti, è nato per facilitare gli addetti alla tutela del verde nello svolgimento del proprio lavoro, in relazione alla cura e tutela degli alberi veterani, che hanno bisogno di particolari accorgimenti per la loro salvaguardia e che presentano problematiche spesso particolari. Il corso, con lezioni teoriche e pratiche,  si è articolato nei seguenti temi:

I modulo: biologia, anatomia e fisiologia degli alberi;

II modulo: la gestione degli alberi monumentali: fenologia degli alberi monumentali

> cure alle parti epigee:

  • potatura: diverse tipologie e tecniche
  • consolidamenti
  • cura alle ferite
  • lotta a patogeni e parassiti

> cure alle parti ipogee:

  • miglioramento del substrato
  • miglioramento della attività biologica e fisica del terreno

III modulo: la valutazione statica degli alberi monumentali con esperienze dirette  il valore economico degli alberi monumentali convenienza economica alla cura degli alberi monumentali

IV modulo: la valutazione statica degli alberi monumentali con esperienze dirette il valore economico degli alberi monumentali convenienza economica alla cura degli alberi monumentali


5 dicembre - ore 10 - PRESENTAZIONE PRO ARBORA
Lunedì 5 dicembre, alle ore 10, presso l'Hotel Scala - Via Brennero - Bolzano sarà ufficialmente presentato il progetto Interreg di censimento degli alberi monumentali PRO ARBORA. L'incontro sarà aperto dal dr. agr. Rudolf Von Unterrichter, Presidente dell'ordine provinciale degli agronomi di Bolzano e vedrà la partecipazione del dr. Daniele Zanzi che illustrerà nei dettagli il progetto e della d.ssa Dina Porazzini coordinatrice delle attività. Il progetto andrà a valorizzare il grande lavoro già svolto dalla Provincia Autonoma di Bolzano nel settore specifico, con la possibilità di mettere in rete anche i documenti,le informazioni e le pubblicazioni prodotte L'incontro è aperto a tutti.


 

25 novembre - ore 9 - inizio corso sulla TUTELA DEGLI ALBERI VETERANI a Villa Cagnola di Varese
Prima giornata dell'atteso seminario "Tutela degli alberi veterani". Il dr. Daniele Zanzi affronterà una lezione - 8 ore - concentrata sull'anatomia, la biologia e la fisiologia degli alberi monumentali. Sono previste esperienze pratiche per dar modo a tutti i partecipanti di toccare con mano gli alberi. 20 sono i tecnici ammessi alla partecipazione del corso che rientra nel Progetto Interreg finanziato dalla regione Lombardia.


Joomlart