Itinerario ProArbora n° 10: I musei di Lugano
"Tra aberi monumentali e opere d'arte"
Partenza: Villa Saroli, Viale Stefano Franscini, 9
Arrivo: Villa Ciani, Parco Civico Ciani
Lunghezza percorso: 2 km
Tempo necessario: una mattinata
Lugano, tranquilla città svizzera affacciata sull’omonimo lago, è meta turistica affermata ormai da tempo, grazie alla qualità della vita, al clima gradevole e anche ai parchi e musei di cui è ricca.
Questo itinerario Pro Arbora vuole condurvi in una breve passeggiata nel centro di Lugano, accessibile a tutti e adatta anche alle famiglie.
Punto di partenza della gita è il parco di Villa Saroli, situato a tre minuti a piedi dal centro.
La villa fu costruita a inizio XX secolo dalla famiglia Enderlin, come residenza privata, in un particolare stile gotico-rinascimentale, che la rende unica nel panorama architettonico svizzero. Passò poi in mano ai Saroli e fu acquisita dal comune di Lugano negli anni ’60, che ne fece sede del museo storico della città e di esposizioni di arte moderna.
Il parco della villa rappresenta una piccola oasi verde in cui molti luganesi si rifugiano per qualche momento di riposo, rilassandosi su una delle tante panchine ombreggiate dalla pregiata flora che caratterizza il parco.
Tra esemplari di Magnolia grandiflora, Gingko biloba e varie conifere spunta una rara Umbellularia californica, specie tipica della costa occidentale del Nord America. L’esemplare da noi censito presenta un altezza di circa 16 metri; il tronco, con una circonferenza di 357 cm, presenta corpi fruttiferi fungini in vari punti.
Uscendo dal parco e percorrendo tutta Via Pretorio si arriva sul lungolago e percorrendone un tratto si giunge al Parco Ciani.
Con i suoi 63000mq di superficie, il parco rappresenta il vero polmone verde della città, molto frequentato da turisti e luganesi.
Nel parco troviamo diversi alberi monumentali, tra cui diversi platani (Platanusxacerifolia) di notevoli dimensioni, proprio a ridosso del lago, un bell'ippocastano e un pino nero.
All’interno del parco si trova Villa Ciani, storicamente di proprietà dell’importante famiglia Ciani, che l’acquisì a metà XIX secolo, ristrutturando completamente il preesistente edificio. La villa, pubblica dal 1912, ospita oggi il museo civico, che, accanto ad opere di artisti locali, vede nella sua collezioni capolavori di Monet, Matisse e Boccioni.
< Zurück | Weiter > |
---|