Fondato nel 2003, il Modern Arboriculture Institute - M.A.I. - è un istituto privato per la ricerca, lo studio e la divulgazione della moderna arboricoltura, con sede operativa a Varese; il presidente onorario fu il dr. Alex Shigo, ormai riconosciuto in tutto il mondo come "il padre della moderna arboricoltura”. Attuale presidente è il dr. Daniele Zanzi. Le finalità del MAI sono molteplici: lo svolgimento di attività di ricerca sperimentale ed applicativa nell’arboricoltura urbana; la promozione dell’educazione nel settore attraverso attività, pubblicazioni e quant’altro, atte a diffondere il corretto ed etico approccio alle cure da prestarsi agli alberi; la promozione della formazione con corsi, seminari, congressi ed altre iniziative; lo svolgimento di attività di certificazione professionale nel campo dell’arboricoltura; la tutela e la conservazione della flora e della biodiversità locale. Tutti questi scopi sono perseguiti attraverso progetti e continui contatti internazionali che favoriscono gli scambi e le ricerche sulla moderna arboricoltura e gli alberi monumentali.
JardinSuisse Ticino è l'associazione che raggruppa i giardinieri professionisti del Canton Ticino. Fondata nel 1932, si occupa prevalentemente di:
- garantire alla clientela la massima professionalità e competenza;
- grazie anche all'adesione automatica dei membri al Contratto Collettivo di Lavoro;
- salvaguardando così il rispetto di norme contrattuali sempre all'avanguardia;
- aggiornare i propri affiliati sulle nuove tecnologie;
- promuovere un orientamento ecologico delle attività a livello professionale;
- contribuire alla formazione professionale degli apprendisti;
- favorire i contatti tra i membri per uno scambio d'esperienze.
L'Associazione Sviluppo Rurale, apolitica e senza scopo di lucro, nasce nell'ambito della esperienza I.C. ADAPT II FASE nel 2001; associa circa 28 enti pubblici (Comuni, Comunità Montana e Provincie) di 9 Regioni italiane e 7 Associazioni nazionali private in rappresentanza del mondo agricolo, professionistico, di categoria ed accademico ha l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile locale (rurale e montano), per favorire una crescita socio-economica delle popolazioni residenti, in linea con gli standard degli altri paesi europei e con il coinvolgimento degli attori locali e l'attivazione di tutte le opportunità comunitarie, nazionali e regionali.
< Prec. | Succ. > |
---|