Info sulle schede

La scheda impiegata per il censimento degli alberi ha il fine di racchiudere in pochi punti tutte le caratteristiche che rendono monumentale la pianta censita.

Prima di tutto è riportata la classificazione botanica dell’esemplare ed il suo nome comune, poi troviamo i dati relativi alle dimensioni dell’albero (altezza, diametro della chioma, circonferenza e diametro del tronco a 1.3 metri dal suolo). Sono poi segnalate la località, l’indirizzo, le coordinate geografiche e la facilità di accesso alla piante. Queste informazioni sono anche utili al fine di creare gli itinerari turistici previsti dal progetto.

Inoltre, per ogni esemplare censito è calcolato un valore economico, stimato in base ad alcuni parametri: le dimensioni; l’aspettativa di vita; l’importanza (botanica, storica e culturale) della pianta; la presenza nei paraggi di altri alberi; l’ambiente ed il paesaggio in cui esso si inserisce e la forma della pianta. Come vediamo in tabella, a tale stima economica si è arrivati dopo aver assegnato a ciascun esemplare un valore da 1 a 4 per ogni parametro, il tutto moltiplicato per un fattore base di 60 €. Tale metodo stimativo si basa sul modello anglosassone e su quello tedesco.

 

1

2

3

4

D: dimensioni

giovane

adulto

maturo

monumentale

A:aspettativa di vita stimata

2-5 anni

5-30 anni

30-100 anni

100 e più

I: importanza botanica

molto comune

diffusa

inusuale

rara

I: importanza storica

nessuna

modesta

alta

eccezionale

I: importanza culturale

nessuna

modesta

alta

eccezionale

P: presenza di altri alberi

in gruppo (non emergente)

in gruppo (svettante)

in filare

isolato

A: ambiente e paesaggio

inadeguato

adeguato

pregevole

vincolo paesistico

F: forma

modesta

nella norma

rilevante

eccezional

Valore = (D x A x Imedia x P x C x F) x 60 €

Infine, in ogni scheda si trovano delle notizie storiche riguardanti l’esemplare censito.

Joomlart