Il convegno internazionale

Hanno annunciato la loro presenza al Convegno:


Ted Green, fondatore e membro dell’ATF “Ancient Tree Forum”, società che da anni si batte per la cura e la salvaguardia degli alberi veterani. Fu tra i primi a considerare gli alberi veterani come dei monumenti storici viventi e non come dei semplici relitti del passato. Ha viaggiato in tutto il mondo per diffondere la cultura e il rispetto degli alberi veterani.

Nicholas Rivett, Melbourne, Australia: tra i maggiori esperti australiani di alberi e con alle spalle un’esperienza trentennale nel settore, Nicholas Rivett ha introdotto i concetti dell’arboricoltura moderna in Australia. Presenterà una relazione riguardante l’arboricoltura australiana, mettendone in evidenza le caratteristiche e le differenze rispetto a quella europea.

Tiziano Fratus: “il cacciatori di alberi “; scrittore e poeta piemontese  sempre alla caccia e alla scoperta di alberi monumentali in Italia. Autore di numerosi testi, articoli e poesia sugli alberi. Tiene ogni Venerdì una pagina su tematiche ambientali sul quotidiano La Stampa.

D.ssa  agr. Marcellina Bertolinelli: Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, già Presidente dell’Ordine di Brescia, attivissima nella diffusione e tutela della figura professionale degli agronomi e dei forestali. Esperta nelle tematiche della formazione continua dei professionisti.

Glean  Read - Oslo –Norvegia – Figura carismatica dell’arboricoltura europea. Cofondatore dell’European Arboricultural Council che ha presieduto per due anni e in cui attualmente è vice presidente. Membro per oltre 15 anni nel Board  internazionale della International Society of Arboriculture ha tenuto conferenze in ogni  parte del mondo.

Dr. Agr. Michele Cirulli: Presidente della Società Italiana di Arboricoltura affiliata all’ISA. Tecnico agronomo del Comune di Torino, esperto di problemi di arboricoltura e di stabilità degli alberi.

Dr. Laura Mendiburu – Madrid – Spagna – Responsabile tecnico della Tecnigral di Madrid, azienda leader nei rilevamenti satellitari e georeferenziati degli alberi. Ha censito e mappato alberi in ogni parte della penisola iberica. Apprezzata relatrice in convegni internazionali.

Ing. Jaroslav Kolarik – Repubblica Ceca – Collaboratore con la Facoltà di Scienze Forestali dell’Università Mendel di Brno , esperto di statica e di inventariato degli alberi. Presenterà un programma innovativo di classificazione mappatura degli alberi.

Dr. Fay Neville – Consulente inglese tra i più noti ed apprezzati. Esperto in alberi veterani . Chairman della Ancient Tree Forum, associazione inglese per la salvaguardia degli alberi monumentali, e fondatore dell’Associazione Tree Aid  per la salvaguardia degli alberi nelle aree depresse africane, dirige attualmente  la Treework Enviromental Practice, ditta inglese leader nella cura degli alberi. Ha tenuto conferenze in ogni parte del mondo.

Prof. dr. Marek  Siewniak - Cracovia, Polonia . Docente all’università di Varsavia. Esperto tassonomo e conoscitore di alberi. Già Chairman dell’European Arboricultural Council e membro attivo di numerose associazioni scientifiche e divulgative. Conoscitore come pochi della flora e del paesaggio dei Paesi dell’Est.

Prof. dr. Francis Schwarze - Università di Friburgo - Germania. Attualmente dirige l'EMPA, l'istituto federale svizzero per la tecnologia del legno. E' considerato tra i maggiori esperti mondiali di meccanismi di azione dei funghi agenti di carie e della loro implicazione biologia con gli alberi. E' autore di numerosi testi scientifici e lavori sperimentali pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche del settore micologico.

Dr. agr. Francesco Decembrini, agronomo, già Direttore delle Giardinerie Comunali di Merano per oltre vent'anni, libero professionista, socio AIAPP, geniale creatore di spazi verdi pubblici e privati. Organizzatore di Convegni e Seminari di rilevanza internazionale, è un profondo conoscitore delle problematiche degli alberi monumentali in ambiti urbani e paesaggisti. Progettista in concorso al Chelsea Flower Show 2010.

Prof. ing. Lothar Wessolly, già ricercatore presso l'Università di Stoccarda, ha anch'egli confermato la sua partecipazione al convegno. Il Prof. Wessolly, eminente studioso di statica degli alberi, ha enunciato, sperimentato e messo a punto la metodica SIM e SIA per la valutazione delle condizioni statiche degli alberi. In particolare, il Prof. Wessolly si confronta da anni con piante monumentali e vetuste in ogni parte d'Europa e del mondo."

Joomlart