Attività previste

Censimento e catalogazione dei parchi urbani e delle piante di pregio

Per ogni parco urbano pubblico, parco privato, orto botanico, giardino storico, giardino alpino o altro sarà rilevata epoca di realizzazione, proprietà, riferimenti per i contatti, modalità di accesso, orari visite, fruibilità, stato di conservazione (con rilievo dei fabbisogni di manutenzione, composizione vegetazionale con metodo Braun Blancquet, presenza di piante di pregio, strutture (serre, giardini d’inverno, rimesse, servizi, etc), documentazione fotografica.
Per ogni pianta di pregio presente verrà redatta una scheda con i seguenti elementi:
localizzazione in mappa, determinazione di informazioni botaniche, nome locale, rilievo delle grandezze dendrometriche, determinazione dello stato fitosanitario e delle condizioni di stabilità, altre informazioni particolari, documentazione.

Realizzazione di una cartografia

I dati raccolti con l’opera di censimento saranno riportati su cartografia cartacea e digitale. Saranno realizzate cartografie tematiche, territoriali e cartografie speciali con la segnalazione di particolari esemplari e alberi veterani.
La predisposizione della cartografia è preliminare alla realizzazione degli itinerari dei parchi e giardini botanici e alla realizzazione del circuito turistico Slow Botanic Tourism.

Sistemazione dell’Arboreto della Scuola di Giardinaggio del Cantone Ticino a Mezzana

L’attività sarà organizzata ed implementata interamente dal partner Jardin Suiisse e consisterà nella progettazione di interventi di sistemazione dell’arboreto storico dell’Istituto Cantonale Agrario di Mezzana (Ticino) e nella realizzazione degli interventi.
Questo arboreto, nel quale sono presenti molti esemplari arborei di pregio, versa in uno stato di parziale degrado ed è quindi necessaria una manutenzione straordinaria. L’obiettivo di questa azione è il miglioramento dell’arboreto di Mezzana e la sua messa a disposizione del sistema formativo cantonale; inoltre l’arboreto sarà inserito negli itinerari degli orti botanici di questo progetto.

Diffusione e capitalizzazione dei risultati

È prevista l’organizzazione di due conferenze, una di lancio e l’altra di chiusura, ed avranno il fine di informare i soggetti partecipanti ma anche, più in generale, la collettività sulle buone pratiche individuate e sui risultati ottenuti.
All’interno del progetto  verrà costituito il marchio di qualità turistico Slow Botanic Tourism il cui fine sarà quello di rafforzare l’immagine dei territori rurali favorendo l’avvicinamento dei turisti. Il marchio è uno strumento importante per la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale rappresentato dai giardini botanic; la fruizione turistica di questo patrimonio permetterà una sua valorizzazione.
Il marchio agevolerà la creazione di un network nazionale ed internazionale che darà impulso al turismo sostenibile.

Corsi di formazione

  • 1 workshop tecnico destinato a 20 agronomi della durata di 30 hr e mirato alla tutela degli alberi veterani (manutenzione e cure fito-sanitarie, potature, stabilizzazione, etc.);
  • 1 workshop tecnico destinato a 20 agronomi, architetti e paesaggisti della durata di 60 hr e mirato alla valorizzazione degli orti botanici e dei giardini storici.
  • 1 workshop tecnico destinato a 20 operatori pratici della durata di 80 hr mirato alla formazione di potatori in quota, operatori in tree climbing, operatori su piante vetuste in Italia.
  • Jardin Suisse realizzerà 1 workshop tecnico destinato a 20 operatori pratici della durata di 80 hr mirato alla formazione di potatori in quota, operatori in tree climbing, operatori su piante vetuste in Svizzera.
Joomlart