Il territorio del progetto

“Visione magnifica! Al tramonto del sole si vedevano sette laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili sensazioni”.
(Henry Beyle - Stendhal)


Quelle di Varese e Como sono tra le più belle province d'Italia. Viste dall'alto sembrano un fazzoletto verde punteggiato d'azzurro: è proprio l'armonia tra questi due colori, quello dei laghi e quello dei boschi, a caratterizzarla in modo esclusivo e singolare e in tutte le stagioni, ma specialmente in primavera, quando il verde tenero dei primi germogli contrasta con il bianco delle nevi ancora basse, o anche in autunno, al tempo in cui gli alberi mutano colori verso i toni caldi ed i laghi spengono l'intensità cromatica. E’ "terra d'acqua" per i suoi laghi ed i suoi fiumi e “terra verde” per le numerose aree boschive, parchi e giardini, sia pubblici che privati.
La felice posizione geografica, allo sbocco di alcune valli alpine ed in mezzo a due importanti direttrici, le vie del Sempione e del Gottardo, ha indubbiamente influito sull'evoluzione sociale delle persone che su tale terra hanno vissuto, generazione dopo generazione.
Gli alberi indubbiamente costituiscono una delle più importanti prerogative di questo territorio. Alberi radicati sia in ambiti naturali – e quindi specie autoctone -, ma anche e soprattutto in giardini e parchi, pubblici e privati; presenze queste per lo più dunque esotiche con una varietà e ricchezza che hanno dello stupefacente.
Gli alberi dunque anche come risorsa del territorio; spendibili anche in ambito turistico con un adeguato studio di censimento, posizionamento e inserimento in circuiti naturalistici il cui interesse è in continua crescita.
Le peculiarità naturali e ambientali sono la caratteristica del territorio.
Con questo progetto si vuole dare una sempre più spiccata caratterizzazione naturalistica alla regione insubrica, “ un ponte verde” dunque  tra Europa continentale e Europa mediterranea.

Joomlart